Susanna Benigni

Attrice- Regista- Scrittrice – Pittrice

Susanna Benigni, classe ’85, nasce in Toscana e cresce tra le colline della Val d’Orcia.

Laureanda in Scienze della Comunicazione, fin dal 1995 inizia la sua formazione teatrale e in poco tempo entra a far parte di importanti compagnie con cui inizia a viaggiare e fare spettacoli (teatro di prosa e improvvisazione) su tutto il territorio nazionale.

Nel 2001 la prima esperienza da regista per la Compagnia dei Collazzi al teatro Poliziano di Montepulciano.

Riceve proposte lavorative da New York, città dove vive per circa un anno. Approda poi nei Caraibi, a Santo Domingo,  dove vive e lavora per 2 anni. Sono esperienze che risulteranno fondamentali per il suo percorso artistico.

Nel frattempo, grazie allo studio dei testi ed alla formazione liceale ad indirizzo sperimentale Socio-psico- pedagogica, sviluppa un’amore viscerale per la scrittura che la porterà al suo esordio letterario.

Nel 2018 pubblica la “Venere Arguta”, una raccolta di poesie, riflessioni estemporanee, un puzzle di visioni, umori ed emozioni.

Nel 2019 con “Antologia del Sentimento”, narrazione poetica, vince il Primo Premio del IV concorso Letterario della Città di Siena.

Svariate sono le menzioni di merito in altri concorsi Nazionali ed Internazionali.

Accanto all’amore per la Poesia si sviluppa la necessità di esprimere visivamente la sua arte.  La conoscenza di Pittori di fama internazionale (Pino Mancuso, Luciano Scali…) e le sue esperienze lavorative all’estero la spingono in questa scelta.

L’incontro con la pittura esplode con grinta e ironia in un gioco di colori che diventa una seconda natura. Nasce il fantastico ciclo “Vagina Collection” . Un’arte dalle mille sfaccettature e contrasti, che è terapia, ricerca, gioco…

 

 

Contatta Susanna Benigni

Contatta l'artista

Susanna Benigni