Sonia Paladini
Sonia Paladini è nata a Firenze e vive attualmente a Prato.
Ha coltivato la passione per l’arte fin da giovane. Diplomata in ragioneria, ha iniziato da autodidatta ed ha frequentato in seguito la Scuola d’Arte Leonardo di Prato. Ha esposto in diverse mostre collettive e personali, tra le quali ricordiamo nel 2016 la mostra “infinito” alla Casa Natale di Giotto e “Anime” nel 2019, alla Saletta Valentini di Prato.
“L’approccio di Sonia Paladini alla pittura e alla scultura riflette la necessità di trasferire nell’atto creativo la libertà conquistata dopo un cammino interiore che l’ha vista affrontare le ragioni della propria vulnerabilità.
Un tracciato che le ha permesso di fare proprio quelle che lei stessa definisce “trappole”, ossia le insicurezze che appesantiscono il bagaglio esistenziale di ciascun individuo.
L’uso di tinte vivaci prive di ombre, la distribuzione equilibrata della luce e l’apertura sul tema “fantastico” sono gli elementi caratterizzanti della sua pittura. Mentre alcuni dipinti sono fermi ad una riproduzione mimetica della realtà apparente, altri puntano invece al superamento del visibile, assumendo un andamento astratto e rendendo l’opera specchio fedele dell’interiorità, tentando di avvicinare la pittura ad una condizione dello spirito, affinchè non sia un racconto, ma ricerca della verità.”
“Protagonista assoluto dei lavori di Sonia è il colore. Forti contrasti fra loro segnalano il conflitto interiore dell’artista e le pennellate decise e cariche di materia cromatica simboleggiano la forza dell’artista stessa di ribellarsi ad un destino di sviscera-menti interiori che tanto incidono sulla sensibilità caratteriale della pittrice fiorentina.”
Contatta Sonia Paladini
Sonia Paladini