Rosalba Ferilli

 

Contatta Rosalba Ferilli

Contatta l'artista

 

 

Nata a Grottaglie (TA) e residente a Civitavecchia (RM), Rosalba Ferilli è stata titolare della cattedra di Disegno e Storia dell’Arte nel Liceo Scientifico “G. Galilei” di questa città per diversi anni.

Cresciuta artisticamente nella cittadina pugliese, prestando la sua opera di decoratrice in ceramiche di alto prestigio, ha conseguito un gusto spiccato per il fine ed un’assoluta padronanza del colore. Notevole è l’esperienza nel campo ceramico con tecniche tradizionali, medievali, rinascimentali, moderne e, non ultimi, lo stile greco ed etrusco, dove ha raggiunto perfezione e precisione assolute. Ha raffinato le sue tecniche lavorando anche in botteghe artigiane sia della Puglia che della Sicilia.

E’ stata selezionata, nell’ambito dell’artigianato artistico del Lazio in rappresentanza della Provincia di Roma, e suoi pezzi si trovano in esposizione permanente in Giappone (Museo Internazionale di Miyagy).

Recentemente le è stato assegnato il marchio di qualità per le ceramiche dall’Assessorato alla Cultura di Roma.

Nulla da eccepire sulle prove di altissima tecnica espresse nelle ceramiche e nelle maioliche. Particolarmente interessanti i piatti ed i pannelli murali, dove la perizia ancora una volta fa da cardine alla creatività.

Da anni si dedica con passione alla tecnica dell’acquerello, in cui ha raggiunto risultati molto apprezzati in Italia e all’estero e che le hanno permesso di ottenere numerosi premi, meriti prestigiosi, menzioni positive della critica, in mostre, concorsi e varie manifestazioni. I suoi acquarelli risultano in collezioni pubbliche e private in Italia, Germania, Giappone, Austria, Belgio, Stati Uniti.

Dicono di lei:

Quella della Ferilli è una pittura che produce, in chi abbia l’avventura di poterla avvicinare, un immediato senso di appagamento e invito all’abbandono.

Sono, i suoi, soggetti tratti dal reale: le fresche marine, le delicate composizioni floreali, gli alberi maestosi e severi, i Trulli del paesaggio natìo. Ma gli elementi del reale sono come trasportati in una dimensione fuori dal tempo, fissati nella memoria e riproposti in forme che esprimono “il linguaggio” dell’autrice, che è pittorico e poetico insieme con colori solari, emozionanti, nitidi, nutriti di interiore verità. Una “passeggiata” nella sua arte serena che conquista chiunque, suggerendo antiche memorie e delicate immagini.

“Attraverso un linguaggio velato, lirico e magicamente soffuso com’è quello dell’acquerello, Rosalba Ferilli rivela le quiete note del suo mondo interiore, ancora capace di stupirsi per i colori di un paesaggio, per un brano di natura che viene trasfigurato e interpretato con note delicate, con sfumature intense e con attenzione al dato atmosferico e luministico”…

Le opere di Rosalba sono la dimostrazione che impegno, studio e manualità sono una ricerca e una sperimentazione che non permette replica. Artista di raffinato gusto, usa questa tecnica con sapienza, mantenendo una realtà sia nella panoramica paesaggistica, sia nella costruzione architettonica e sia rappresentazione di floreali composizioni. Lavori che rispecchiano il comune concepire di questo stile, visto con cromatiche basate su tonalità tenui e sfumate, ma proprio per questo di condivisione per tutti coloro che amano e riconoscono l’abilità di elaborazione di una pittrice che riesce a conquistare il più puro dei sogni di ognuno.

Segni e colori sono compattati con straordinario equilibrio. I colori schioccanti, esuberanti, spavaldi imprimono alle opere una caratura sensuosa, ammiccante, coinvolgente. La luce, sapientemente filtrata e distribuita, si fa voce liberatoria oltre qualsiasi espansione. L’impatto fruitivo dei suoi lavori ha empatica valenza.

Premi e riconoscimenti:

1° premio Accademia d’Arte moderna                                     Roma

1° premio pittura “ La Ferrata”                                                 Allumiere

3° premio     “               “                                                                   “

Premio della critica “ Cutolo”                                                         “

1° premio – città di   Grottaglie (TA)

1° premio pittura “ 40° Anniversario Costituzione Italiana” –   Civitavecchia

4° premio ex-aequo Prima Biennale Internazionale d’Arte – Umbria

1°Premio città di Salsomaggiore Terme (sez. Acquerello)

Segnalazione della critica (sez. Acquerello) – Grosseto

Segnalazione Premio pittura di Breno

Coppe, trofei e medaglie in numerose mostre di pittura ( sez. Acquerello)

Artista segnalata Mostra Internazionale d’Arte – Bratislava!

1° premio (ex aequo) Concorso Internazionale “I Dauni”- Vieste (maggio 2016)

Premio speciale per l’Acquerello- Premio pittura Internazionale 2016 Accademia Arte e Cultura (Castel S. Giorgio) (10 luglio 2016)

Premio “Eccellenza”- Nikephoros Arte e Cultura-Vieste 2017-04-24

Diploma onorifico “Maestra d’Arte in Pittura ad Acquerello”- Nikephoros Arte e Cultura 2017

Diploma di merito concorso MUSEO MAEC di Cortona (sez. Acquerello)