Roberto Giangori

Roberto Giangori è nato nel  1945 a Livorno dove ancora risiede.

Giochi di sagome, illusioni geometriche, ritmi visivi.

L’arte di Roberto Giangori si muove su un confine sottile tra astrazione e riconoscibilità, tra struttura e ambiguità. Le sue figure, ridotte a sagome essenziali, si intersecano e si moltiplicano, creando intrecci visivi che sfidano la percezione. Il colore non è mai un semplice riempimento, ma uno strumento che scolpisce le forme, rivelando, attraverso le sovrapposizioni, nuove figure nascoste.

Volti e corpi perdono ogni identità: niente occhi, niente espressioni, solo profili vuoti che si incastrano in progressioni geometriche rigorose. Sono maschere senza volto, ombre senza corpo, simboli di un’umanità anonima che esiste solo nel rapporto con l’altra. Ogni opera è un enigma visivo, un gioco di pieni e vuoti, di presenze e assenze che si rincorrono sulla tela con precisione quasi matematica.

L’equilibrio tra ordine e illusione, tra ritmo e sorpresa, è il cuore della sua ricerca: immagini che sembrano semplici, ma si rivelano costruzioni complesse, architetture del pensiero in cui la forma si scompone e si rigenera senza fine.

Maria Teresa Majoli, gennaio 2025


Contatta Roberto Giangori


Contatta l'artista


Roberto Giangori

Ci propone lavori nei quali l’attenzione per la composizione e scomposizione, l’analisi delle forme, la padronanza dei rapporti geometrici, i giochi di proporzioni,  il gusto dell’ornato si uniscono ad una sapiente scelta cromatica  in raffigurazioni ironiche e divertenti di grande piacevolezza.

 

Ha frequentato in giovane età, il corso di disegno presso la  Fondazione D’Arte  Trossi  Uberti.

Nel  1961 ha visto pubblicato un disegno a soggetto risorgimentale (Centenario Unità D’Italia allievi I.T.I. Livorno)

Nel 1962  è stata esposta   un’ opera   al  III Premio di Pittura GIOVANNI  FATTORI  presso la  Casa Della Cultura – Livorno

1967  –  19°  classificato premio  estemporanea   RA.DE.CO.  (giuria  Giovanni  March)

Ha partecipato  al premio ROTONDA   negli anni  1973 e  2002

Nel corso degli anni è stato impegnato nello studio, nella ricerca e nel continuo approfondimento  dei soggetti figurativi

2012  –  7°  classificato  concorso di pittura  – 3° PREMIO  EFFETTO VENEZIA

2013  –  5°  classificato  concorso di pittura –  4° PREMIO  EFFETTO VENEZIA

2013  –  5°  classificato Concorso  Naz.  Pittura  –  20°  PREMIO  TIRRENIA

2013  –  esposti  n. 10 quadri presso la Villa  Medicea  di  Coltano – Pisa

2014 – Premio Rotonda Livorno – Segnalazione della Giuria

2015 – Premio Rotonda Livorno – Segnalazione della Giuria