Rita Scarpelli

La semplicità è il carattere più difficile da raggiungere nell’espressione artistica, in questo compito si cimenta da anni Rita scarpelli, la cui ricerca critica in costante movimento, improntata al principio dell’essenzialità, che costituisce al tempo stesso il motivo ispiratore e l’obiettivo cui tende l’esito estetico di ogni sua opera. Un’essenzialità che si manifesta nei suoi Quadri Materici – questo è il nome che l’artista attribuisce all’intera sua produzione – i quali, con grande sintesi di segno, ci mostrano la realtà nei suoi elementi fondamentali e costitutivi, senza indulgere in un pleonastico descrittivismo. Più che di vere e proprie immagini, si tratta di suggerimenti, di allusioni al mondo naturale e a quello dello spirito umano, il cui scopo è quello di immergere l’osservato nel flusso vitale della realtà, libero da condizionamenti di tipo razionale.

Sono istanti di vita che l’artista fissa nell’opera, istanti che nella loro unicità ci danno il senso del tutto, dell’universale. Istanti che, susseguendosi tra loro, danno luogo al continuo fluire della vita.

Dott. Chiara Salanti

La semplicità è il carattere più difficile da raggiungere nell’espressione artistica, in questo compito si cimenta Rita Scarpelli. Un’essenzialità che si manifesta nei suoi quadri i quali ci mostrano la realtà nei suoi elementi fondamentali e costitutivi, senza indulgere in un pleonastico descrittivismo. Più che di vere e proprie immagini, si tratta di suggerimenti, di allusioni al mondo naturale e a quello dello spirito umano, il cui scopo è quello di immergere l’osservato nel flusso vitale della realtà, libero da condizionamenti di tipo razionale.

rita.scarpelliciffo@gmail.com

 

Rita Scarpelli