Riccardo Lizio
Riccardo Lizio è nato a Livorno, città dove ha sempre vissuto.
Osservando il nonno falegname e pittore, si appassiona fin da bambino alla lavorazione del legno e alla pittura. Inizialmente autodidatta, frequenta per alcuni anni i corsi di pittura presso la Libera Accademia Trossi Uberti di Livorno, per poi staccarsi dagli insegnamenti accademici e intraprendere un proprio percorso di ricerca.
Ama usare materiali diversi, accostarli e fonderli nelle sue creazioni, che prendono vita man mano che il gesto creativo sviluppa le idee.
Con i colori acrilici, foglie, vegetali, elementi naturali, preziose carte di riso, crea sulla tela raffinate composizioni astratte. Partendo dalla materia, sviluppa nel colore una dimensione simbolica, allegorica. L’oggetto si trasforma perdendo la propria identità fisica e assume una diversa valenza in una rappresentazione spirituale che definisce nuovi spazi e nuovi significati. Con forza erompono dalla tela immagini che superano la corporeità o la pura astrazione e divengono potenti ideali metafore.
Il legno e gli oggetti di riciclo sono i materiali di elezione per i suoi lavori pensati come complementi di arredo, che vanno dalle lampade alle specchiere e ad accessori di vario genere e che spesso perfeziona con il decoupage.
Contatta Riccardo Lizio
Riccardo Lizio