Pier Paolo Macchia
Pier Paolo Macchia vive e opera a Livorno, dove ha insegnato presso l’Accademia Navale.
E’ stato per molti anni preparatore atletico della Nazionale di scherma in Olimpiadi e Campionati del mondo. Il C.O.N.I. lo ha insignito della Stella al Merito Sportivo. Ha ottenuto premi importanti e numerosi (qualcosa come 200 in pochissimi anni).
Ha avuto riconoscimenti da artisti famosi come Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Pietro Annigoni e Francesco Messina. Autorevoli critici hanno scritto negli ultimi anni –Franco Solmi e Giorgio Seveso -.
Ama il mondo naturale e lo guarda con occhio attento, cogliendone i particolari più minuti per accompagnare il fruitore alla riscoperta di qualcosa che forse sta scomparendo.
E’ presente in collezioni pubbliche e private. Sue opere si trovano: due grandi pale nella chiesa di S. Anna in Quercianella (Livorno), un dipinto dedicato a S. Cristoforo è posto nella cappella dell’ Ospedale Militare, un altro dedicato a S. Anna è custodito nella chiesa di S. Sebastiano. Inoltre, altre opere si trovano in cappelle private, uffici pubblici come il Comitato Estate Livornese e la Cassa di Risparmio di Firenze.
Sono numerose le sue mostre personali e le rassegne di livello nazionale e internazionale cui ha preso parte. E’ stato recentemente ospite in una rete privata che gli ha dedicato un ampio servizio.
E’ presente in cataloghi d’arte e riviste di settore. Per i suoi meriti artistici l’Accademia Universale Guglielmo Marconi lo ha nominato Accademico d’Italia benemerito.
Pier Paolo Macchia è membro da molti anni del “GRUPPO LABRONICO”, prestigioso sodalizio artistico che opera fin dal lontano 1920 a Livorno.
Pier Paolo Macchia
Alcune tra le più importanti mostre:
Art Expo New York 1993
Forum Interart- Roma 1995
Cannaregio – Venezia – 1995
Kuala Lumpur- Malesia – 2001
Parlamento Europeo- Bruxelles – 2003
Innsbruck – 2011
Monaco – 2012
Innsbruck – 2013
Paris – 2019