Paolo Scarponi
Paolo Scarponi è nato nel 1963. Ha iniziato a fotografare da bambino, con una macchina regalatagli dal padre, anch’egli fotografo.
Nel 1978 ha vinto il suo primo Concorso Fotografico e da allora sperimenta, guidato dalle nuove svolte della fotografia digitale, alla ricerca di nuove soluzioni tecniche ed interpretative
“La mia produzione artistica nasce dal fascino che mi trasmettono posti o manifestazioni naturali, ricordi indelebili che si fissano nella mente, a volte immediatamente trasportati,tramite la macchina fotografica, su carta, a volte lasciati a maturare nei miei pensieri. Il ricordo si trasforma, si modifica e lo ricostruisco modifico in studio tramite “set” creato appositamente, nasce così, ad esempio il ciclo Stonehenge dove ho riprodotto la visione con materiale appropriato, il tutto fotografato su carta o altri materiali. Il risultato della rivisitazione interiore mostrato e fissato per sempre. In molte mie opere c’ è prevalenza di sorgenti luminose sempre più puntiformi. La ricerca della luce sarà, in avvenire un punto fermo del mio lavoro.”
Paolo Scarponi