Melania Vaiani

Melania Vaiani è nata nel 1964 a Livorno, dove vive e lavora.

Si è diplomata nel 1987 all’Accademia di Belle Arti di Firenze, corso di pittura, tenuto del Prof. Gustavo Giulietti. specializzandosi nella tecnica dell’affresco, e seguendo poi il corso di incisione con Domenico Viggiano e Rodolfo Ceccotti.

A Livorno ha seguito il corso di incisione tenuto da Walter Cecchi. Nel 1990 frequenta la Scuola Internazionale di grafica “Il Bisonte”, dove prende la specializzazione in incisione a colori, sotto la direzione del professor Swietlan Kraczyna. Qui realizza due importanti tirature a colori degli artisti Sebastian Matta e Remo Brindisi, per la casa editrice Edicigno.

Dal 1990 a oggi il suo interesse e lavoro sono concentrati nella pratica delle tecniche incisorie nel suo laboratorio con torchio a stella, allestito nel centro storico di Livorno. Nel 1994 è stata assistente d’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 2004 al 2006 ha tenuto il corso d’incisione alla Fondazione Trossi-Uberti, insegnamento ripreso qui nel 2013.

E’ membro dell’A.I.E.R.( Associazione Incisori Emiliano Romagnoli), poi divenuto A.L.I, Associazione Liberi Incisori. Ha una intensa attività espositiva alle spalle, in Toscana e fuori, in Argentina, ad Acqui Terme, a Perugia, a Bologna, Modena, Bagnacavallo (Ra).

Nel 2011 ha partecipato alla realizzazione dell’Almanacco annuale per la sez. di Italia Nostra di Reggio Emilia.

Nel 2012 è a Parigi, alla Fondazione Taylor, con l’organizzazione dell’associazione Point e Burin, “Graveurs d’Italie” e entra a far parte dello storico gruppo di artisti “Gruppo Labronico”.

Le sue opere sono entrate nella Raccolta Sartori di Mantova, e nell’Archivio Incisori del Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo.

Dal 2013 è  docente d’Incisione alla Fondazione Trossi-Uberti

CENNI BIBLIOGRAFICI

“Arte Italiana contemporanea vol II” Brunello Mannini

“Repertorio degli incisori italiani” nel Gabinetto delle stampe antiche e moderne Bagnacavallo vol. V

“Catalogo VicoVitriArte 2002/2004”

“Il grande vetro/73 ” Giuditta De Feo, le incisioni di Melania Vaiani, Segno Energia Colore

“La Ballata” rivista d’arte e cultura, anno XX n° 3, Giuliana Matthieu “Melania Vaiani timbratura cromatica e gestualità”

Marco Carminati, testo critico “Almanacco 2011, Italia Nostra, Reggio Emilia”

Marco Gobbato “Il mondo inciso” presentazione mostra Vicenza 2012

Nicola Miceli “Cinque incisori del Gruppo Labronico”

Michele Pierleoni “Grafica incisa a Montallegro”

Nicola Miceli, catalogo “in viaggio plurale 34” Museo Piaggio

Michele Pierleoni, Melania Vaiani “La passione per il segno” rivista “La Ballata”

Un segno per 2 ruote. La bicicletta incisa. Prima raccolta, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica

L’opera grafica di Melania Vaiani. Trent’anni di calcografia. a cura di Michele Pierleoni e Francesca Orlanti, catalogo mostra, Galleria d’Arte Athena, Livorno

 

Contatta Melania Vaiani

Contatta l'artista

 

Melania Vaiani