Mauro Busoni

Mauro Busoni è nato nel 1963 a Livorno, la città in cui risiede e opera. Fin dalle sue radici, la passione per la pittura è stata alimentata dalla figura materna, anch’essa pittrice. La sua avventura artistica ha avuto inizio presso il centro culturale Massimo Luschi di Livorno, dove è sbocciato come artista. Attraverso l’ispirazione e la guida del maestro Vasco Canziani, ha scoperto la sua abilità pittorica, abbracciando la tecnica divisionista.

Con il passare del tempo, la sua curiosità artistica si è allargata anche alla scultura. Ha dato vita alla scuola di scultura presso il centro Massimo Luschi insieme alla scultrice Nadia Favilla, sua insegnante e ha contribuito a fondare il programma. La sua passione per l’arte lo ha spinto a continue esplorazioni e ricerche. Le sue opere si caratterizzano spesso per la combinazione di vari materiali, dall’uso del legno al tessuto, dal ferro alla terracotta.

Dal 2002 è un membro attivo dell’associazione artistica Toscana Arte Giovanni March, ricoprendo attualmente la carica di vicepresidente. Nel corso della sua carriera, ha avuto l’opportunità di esporre le sue creazioni nelle mostre più rilevanti della città, consolidando così la sua presenza nell’ambiente artistico locale.

Molte sue opere sono collocate in alcune chiese cittadine: Santuario di Montenero, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa di San Ferdinando, Sala del Commiato alla Cremazione.

Insieme all’Associazione Toscana Arte ha partecipato ad eventi culturali nazionali.

Tra I riconoscimenti:

1996 – Finale Castello Pasquini, premio per la tecnica.

2002 – Castiglioncello, medaglia d’oro per la pittura

2019 – Premio Rotonda Ro-Art per l’opera dedicata a Giovanni Fattori.

contatti:

Tel. 0586 210786

Contatta Mauro Busoni

Contatta l'artista

Mauro Busoni