Marcello Russo Krauss pittura del paesaggio Pistoia

Marcello Russo Krauss

Marcello Russo Krauss

Nato a Napoli nel 1951, Marcello Russo Krauss vive a Pistoia da diversi anni.

La sua pittura figurativa si rifà all’Ottocento Napoletano e agli Impressionisti. E’ un paesaggista verista che rappresenta la natura in una quotidianità serena e luminosa, nella quale rispecchia la sua personalità ottimista. Sceglie il paesaggio per comunicare questa sua gioia di vivere, raccontandolo in maniera semplice, pulita e spontanea. La figura umana è poco presente, ed è una presenza discreta, complementare al paesaggio che rimane protagonista assoluto.

 

“La sua pittura si inquadra in un realismo poetico, riproduce infatti la realtà paesaggistica con un taglio compositivo caro alla più aulica tradizione naturalistica offrendo sensazioni di serenità e di quiete, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “iucunda”. Russo Krauss media la consistenza della natura con mezzi pittorici che rivelano gioia di vivere ed equilibrio interiore. Venire a contatto con il mondo pittorico di questo artista è vivere una di quelle esperienze che trasportano nella dimensione di una gioia pura, perché spontanea e senza riserve. Nei suoi quadri si coglie immediatamente, direi palpabile, l’intima soddisfazione di chi dipinge per irresistibile impulso, obbedendo alla passione che gli preme dentro. Sente il valore della luce, dell’atmosfera, dell’intensità espressiva in tocchi rapidi, aerei. I grigi, i verdi, i rosa, le colate dei neri, gli azzurri e i bruni, in pennellate agilissime, in grumi di colore puro o in sottili stesure di fondo, acquistano, nella varietà dei timbri squillanti e preziosi, valore di lirismo acuto. “

 

Scrive di lui G. Giordano:
“Pittura amabile e gradevole, fine e gentile, misurata ed onesta, quella di Marcello Russo Krauss, la cui opera restituisce subito, a questa così contaminata e deteriorata arte la sua dote prima: la gioia di vedere”.

Scrive di lui C. Ruju:
Russo Krauss riproduce la realtà circostante con un taglio compositivo caro alla più aulica tradizione naturalistica e pone in evidenza la consistenza della natura, di quel rapporto di presa diretta, quasi fotografica, del naturale, mediato da mezzi pittorici.

Scrive di lui A. Crocco:
A distanza di oltre 40 anni Marcello Russo Krauss costituisce ancora un esempio di coerenza e di lealtà. Un particolare verismo che scaturisce da un intelligente e profondo studio della natura e che non si rifà ad alcun fatto aneddotico.

Nella lunga carriera artistica, che è iniziata 50 anni fa ricordiamo:

– Titolo Accademico Honoris Causa per la pittura, conferitogli nel 1977 da Senato Accademico dell’Accademia Nazionale “Le Muse”.
– Il premio Oscar per la pittura, ricevuto nel 1979 a Nizza (Francia).
– Il I° Trofeo Incontro Nazionale Artistico Culturale “Campania-Toscana, 1979.

E’ citato in varie Opere Bibliografiche, fra le quali “Vademecum dell’Arte”- Editrice Il Pilastro (Firenze); “ Arte e poesia nel nostro tempo”- Pompei (NA); “La Bitta”- mensile di Arti Lettere e Scienze (Milano); “Artisti per Pistoia Capitale Italiana della Cultura- Ed. Masso delle Fate (Firenze).

Contatta Marcello Russo Krauss

Contatta l'artista