Laura Neri
Contatta Laura Neri
Laura Neri è nata a Livorno nel 1957. Insegna italiano agli adulti nella scuola pubblica e fa grafica spaziando in tutte le tecniche del disegno e dell’illustrazione.
La curiosità per l’espressione artistica ha accompagnato un percorso che va dalla tecnica dell’acquaforte all’acquerello.
La presenza nella propria città di affermatissimi grafici (Daniele Caluri e Alberto Pagliaro) ha rappresentato un importante stimolo per avventurasi nel mondo del fumetto, dell’illustrazione e del disegno dal vero con la realizzazione di vari “Carnet de voyage ».
Nel 2017 ha pubblicato « La novella di Buchettino », una storia popolare per bambini che si è divertita ad illustrare e a tradurre in rima baciata.
Enigmistica e ludolinguistica sono altre passioni che alimentano e si fondono con l’esperienza grafica: uno spazio privilegiato è riservato, infatti, alla realizzazione di immagini per rebus che vengono pubblicati nelle riviste “Leonardo” e Penombra”.
Attualmente impegnata nella propria città in un corso di enigmistica per bambini, si prodiga perché la cultura del rebus e degli enigmi in genere, abbiano sempre più diffusione e apprezzamento.
La nota dominante di questa ricerca personale è stata, comunque, il desiderio di utilizzare l’estro creativo per entrare in contatto e condividere emozioni con tutte le persone che sanno guardare alla realtà con gli occhi della fantasia.