Giovanni Incoronato
Contatta Giovanni Incoronato
Ampiamente ispirato ai movimenti artistici e le forme angolari audaci del ventesimo secolo, l’artista campano Giovanni Incoronato crea suggestivi dipinti ad olio figurativi ed astratti. La combinazione di stili classici con tematiche complesse della moderna sensualità femminile inducono lo spettatore a pensare che, le sue opere sono composizioni potentemente seducenti di forza e bellezza. Influenzato dalle opere di Andrè Lhote e Tamara de Lempicka, il suo lavoro si e evoluto in uno stile davvero originale.
Considerazioni personali:
Mi sono spesso chiesto perché sia stato “fulminato” dall’incontro dei colori e dei segni, e credo che la spiegazione risieda proprio nella natura di poter creare con svariate tecniche ed essere liberi. La prima passione per il disegno, i colori e la manualità tecnica risalgono al 2007 quando ho imparato ad immaginare che la vita a colori e possibile e realizzabile, perchè non c’e limite alla creazione.
Quello che puoi immaginare lo puoi anche disegnare e dipingere in tanti modi. Con naturalezza riesco a colorare le giornate, che mi immettono in una realtà vibrante di luci e di colori, utilizzando anche materiali non convenzionali della pittura e tutto ciò che mi emoziona.
Sono sempre alla continua ricerca di cose nuove.
“L’artista e un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno”. (Pablo Picasso)
Ho eseguito molte opere, fatte per lo più nei primi anni guidato dall’istinto e dalla brama di volere imparare: Alcune di queste le ho regalate, altre le ho vendute, ma la forma che ho sempre prediletto e stato lo scambio. Un quadro in cambio di un soggiorno in b&b o hotel con la mia famiglia.
Un ringraziamento speciale alle persone che mi hanno ospitato nelle loro strutture apprezzando la mia arte come Lucia dal lago di Garda, Simone da Lecce, George da Potenza picentina, Renato e Tina da Roma, Angelo e Vincenza da Palestrina ed altri che seguiranno.
Grazie per l attenzione, buona arte a tutti.
Giovanni Incoronato.