Descrizione
S-Legami!
Anno 2021
Tecnica mista su carta telata. cm. 80×100
S-Legami!
Ci sono legami d’amore, legami di amicizia, legami di sostegno… legami di vita ma anche legami di distruzione. La pandemia ha troppo diviso ma anche troppo unito. Il confinamento forzato tra le mura domestiche e l’isolamento dovuto al lockdown ha fatto registrare un aumento dei casi di violenza contro le donne ed una maggiore difficoltà per le vittime a sottrarsi alla violenza del convivente maltrattante.
La mia opera S-Legami! nasce da una riflessione dell’impatto della pandemia sulle relazioni.
S-Legami! rappresenta una donna confinata nel grigio della sua abitazione che lancia col suo sguardo intenso un richiamo disperato di aiuto.
Il lavoro di Gazzara è una denuncia per tutte le donne vittime di questa pandemia ombra che lottano per slegare i loro legami tossici.
Il lavoro artistico di Gazzara, è incentrato sulla raffigurazione di volti in primo piano su cui l’artista interviene incidendo segni e applicando ossidazioni allo scopo di decostruire e annullare l’immagine per far emergere e svelare l’essenza e gli aspetti più profondi e nascosti contenuti nell’opera andando in profondità, alla radice per far uscire una verità che è nascosta dentro l’opera
Gli interventi rappresentano lo scorrere del tempo e le tracce lasciate dalla vita: esperienze, emozioni, energia vitale, pensieri, memorie di gioie e drammi che hanno segnato momenti di passaggio e trasformazione nella vita della persona: è il ciclo della vita che fluisce nello scorrere del tempo e nello spettro di emozioni che la attraversa, in un viaggio nel tempo senza tempo ognuno con la propria storia.
Contatta Mauro Gazzara