Descrizione
2014
Pastello, cm. 70X100
“Volare Significa Credere, Aurea Resurrezione”, rappresenta il volo perfetto: il volo verso il paradiso, il volo fatto senza peccati. Tutti quei sassi, quelle colonne distrutte, che fluttuano in cielo, attorno a Gesù, sono infatti i peccati: pesanti come pietre, ma leggeri dopo la morte, tanto da poter volare.
L’architettura raffigura la sezione aurea, per la sua forma elicoidale. Le sue proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali, apparentemente non collegati tra loro, hanno infatti suscitato per secoli nella mente dell’uomo la conferma dell’esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l’uomo, l’universo e la natura: un rapporto tra il tutto e la parte, tra la parte più grande e quella più piccola che si ripete all’infinito attraverso infinite suddivisioni. Diversi filosofi e artisti sono arrivati a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell’ambiente antropico quale canone di bellezza; testimonianza ne è la storia del nome che in epoche più recenti ha assunto gli appellativi di aureo e divino.
Questa forma tipica dell’architettura, ispirata alla sezione aurea, può infatti continuare all’infinito, attorcigliandosi su sé stessa, senza finire mai: un’architettura che va verso l’infinito, verso il paradiso.
Dott.ssa Stefania Meneghella
…….
Contatta Fabio Meneghella