Gabriella Sessa
Gabriella Sessa è nata a Milano nel 1956. Dopo alcuni anni passati all’estero, si è trasferita a Modena. Laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma, è specializzata in Terapia della Famiglia, in Sessuologia clinica, in conduzione di gruppi sulle Dipendenze Affettive e in conduzione di gruppi in Psiconcologia. Conduce gruppi di meditazione di consapevolezza.
Oltre alle molte pubblicazioni di carattere professionale, ha scritto alcuni romanzi, tra i quali “Diario di Viaggio”, che nel 1999 ha vinto a Faenza il premio “ma adesso io” e “Trittico spezzino” con il quale nel 2001 ha vinto il premio “Il Prione” (La Spezia) .
Si dedica anche da sempre alla pittura ed ha esposto partecipando a mostre collettive e personali.
La sua pittura è un riflesso della esperienza e della attività come psicologa e psicoterapeuta. Le sue opere richiedono una lettura attenta per comprendere la profondità dei messaggi e delle analisi che contengono. Costruite come rappresentazioni simboliche, sono allegorie che esplorano la coscienza e la condizione umana, in una sintesi di impatto immediato che racchiude nell’immagine contenuti complessi e profondi.
Contatta Gabriella Sessa
Gabriella Sessa
PUBBLICAZIONI LETTERARIE
-DIARIO DI VIAGGIO ed. Ponte vecchio Cesena, vincitore premio letterario “ma adesso io” Faenza 1999
-TRITTICO SPEZZINO vincitore premio letterario Il Prione La Spezia 2001
-LA FORMA DEL VUOTO ed. Pendragon Bologna 2009
-LA COSTELLAZIONE DI ORIONE ed. Pendragon Bologna 2011
-VICO DEGLI ANGELI ed. Colombini Modena 2016
PUBBLICAZIONI PROFESSIONALI
-IMMAGINE DI Sé E IDENTITA’ NEI GEMELLI quaderni ricerca Comune di Carpi Ass. P.i. 1986
-DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI: la psicoterapia nel servizio tossicodipendenze quaderni sert 1992
-I 7 GUARITORI riflessioni sul percorso di un gruppo di pazienti oncologiche
-LA FORMA DEL VUOTO ed. Pendragon 2009 sul tema dell’infertilità e adozione
-IL CLUB DELLE TARTARUGHE ed. il Fiorino Modena 2016 (sull’esperienza di conduzione triennale di un gruppo di donne sofferenti per gravi forme di dipendenza affettiva)
-COPPIA E CAMBIAMENTO ed.il Fiorino Modena 2018 sulle dinamiche di coppia di fronte ai cambiamenti culturali ed esistenziali