Euro Elmi
Euro Elmi nasce a Castelfiorentino, dove vive e lavora.
340 7248443
Dopo aver frequentato la Scuola di Ceramica, Euro Elmi entra nel mondo dell’arte come decoratore, ma sente il bisogno di spaziare e sperimentare nuove tecniche pittoriche, così si cimenta con la pittura ad olio.
Dalla ceramica alla pittura il passo non è né breve né consequenziale, come potrebbe credersi. I modi di espressione sono diversi come lo sono i tempi e le tecniche di attuazione.
Immediatezza, rapidità, il pennello “che frulla”, come dice lo stesso pittore, sono caratteristiche del ceramista decoratore, il quale, di contro, deve “differire” la visione dell’effetto cromatico, perché usa un colore che muta per cause non dipendenti dalla sua volontà Da qui l’attesa, la inevitabile mediazione del tempo di cottura.
La ceramica, dunque, non paga subito la curiosità dell’artista di vedere compiuta la sua volontà espressiva. Ecco perciò la pittura: la linea che si dipana, ripartendo le superfici in spazi funzionali al “peso” dei colori e, quindi, il risultato visivo che si conforma all’intento rappresentativo nell’atto stesso di dipingere.
Come pittore su tela, partecipa a diverse collettive e personali, riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico; tra le maggiori manifestazioni ci sono:
Premio Internazionale dì’Arte a Pistoia ( 1982)
Edizione d’Arte il Prestigio Città di Sarzana (1983)
Premio Internazionale Incontro con la Laguna a Venezia (1984)
Gran Trofeo II Gioiello di Canoia e Massa Carrara, classificandosi primo
Fra la personali due spiccano su tutte:
Firenze Caffè degli Artisti
Hotel Alcide di Poggibonsi
Ultimamente sente impulsivamente il richiamo del suo vecchio amore artistico ritornando alla decorazione ceramica
Espone come pittore di ceramiche a Cerreto Guidi presso le Cantine Verdi e partecipa alla rassegna artistica “Volterra in Cornice”