Eugenio Cerrato

Eugenio Cerrato è nato a Gravellona Toce, in Piemonte, e vive a Oleggio

Dopo gli studi  compiuti al liceo classico, si accosta agli studi universitari, presto lasciati per aiutare i genitori nella loro attività commerciale.

Profondo conoscitore della storia dell’arte, attento osservatore della realtà, ha maturato la sua ricerca sempre accompagnato dalla sua grande cultura classica.

Artista autodidatta, ha acquisito una grande esperienza come falegname e restauratore,  e una manualità che gli consente di realizzare opere curate nei particolari con meticolosa precisione.

“Fare Arte significa concepire e realizzare con estrema cura opere concettualmente così complicate da risultare, una volta eseguite, perfettamente comprensibili a tutti. Questo è il mio pensiero relativo all’Arte.
Ogni opera deve essere progettata e deve avere un titolo che fornisca indicazioni per comprenderla. L’ esecuzione della stessa deve essere precisa e meticolosa, curata nei particolari senza che nulla venga lasciato al caso.”

Dopo la sua prima personale del 1997 a Palazzo Bellini, ha collezionato una ricca serie di mostre e rassegne, che lo hanno reso noto nel panorama dell’arte contemporanea.

“Ho fatto il barista per tutta la vita e mi sono ripromesso, una volta in pensione, di fare l’artista. Ho una buona manualità supportata anche dalla cultura classica che non mi ha mai abbandonato. Provo a riportare quello che mi circonda o che mi passa per la mente, cecando di essere ironico”.

Contatti

Contatta l'artista

Eugenio Cerrato