Enzo Casillo
Enzo Casillo è nato ad Afragola, in provincia di Napoli, nel 1958. Trasferitosi sul Garda da una ventina d’anni, lavora a Desenzano.
La passione per l’arte è nata da ragazzo, in linea con la tradizione familiare. Ricordiamo infatti prima il nonno Vincenzo, poi il padre Vittorio tuttora in attività.
E’ stato l’allievo prediletto del Maestro Nicola Canzanella, dal quale ha appreso l’arte e da cui è stato seguito soprattutto con affetto paterno.
La sua pittura piacevole, policroma, spazia da un soggetto all’altro con disinvoltura e naturalezza. Spesso dipinge dal vero, alla maniera dei macchiaioli, e traduce con calore e colori sempre appropriati l’espressione dell’animo suo, semplice ed amante della natura, frutto di pennellate rapide e sicure, capaci di trasmettere subito emozioni. Molto belle e vibranti sono in particolare le sue marine
Giovanissimo ha partecipato alla 1° FRAGOLA D’ORO, manifestazione organizzata dalla città di Afragola, meritandosi le segnalazioni unanimi dei componenti della Commissione, tra cui il Prof. Di Bartolomeo, eccellente critico d’arte ed ancora dei grandi maestri: Giron, Bertè, Madonna, Nazzaro e tanti altri.
Premiatissimo in mostre collettive anche a carattere nazionale.
ALCUNI PREMI:
Afragola 1974 – “ La Fragola d’Oro: targa di merito – Quagliano 1976 – 3° premio – Aversa 1978 – 1° premio – S.Agnello – Sodit 1979 : 1° premio fuori concorso – Estemporanea Torre del Greco premiato con coppa. – Mercurio d’argento città di Mercogliano, premiato targa d’oro. – Estemporanea a Torino, premiato con targa. – Estemporanea a Firenze, premiato con targa – Agerola – 1984, 1° premio tra cielo e mare – Mostra – Concorso Nazionale di pittura dei Sottufficiali delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato: 1° premio per il quadro “ Marina di Capri “- premiato da Gianni Pisani e dall’On. Michele Viscardi Il Maestro Casillo ha partecipato a numerose collettive e personali in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e premi tra cui si ricordano: – Premio Nobel dell’Arte a Montecarlo nel ‘95 – 3° premio alla Biennale di Venezia nel ‘97
Le sue opere figurano presso molti collezionisti in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Canada, Spagna e Stati Uniti d’America.