Emily Jean Melville Little
Nata a Paraparaumu, Nuova Zelanda, Emily Little è cresciuta nel Regno Unito. Ha conseguito la laurea in Disegno e pittura presso l’Edimburgo College of Art, in Scozia e successivamente si è trasferita a Roma, in Italia.
Attualmente vive e lavora tra Edimburgo, Roma e Dublino.
Ha cominciato a dipingere paesaggi con i colori a olio, gli acrilici e l’acquerello nei primi anni della sua adolescenza, quando viveva nell ‘Ovest dello Yorkshire, nel Regno Unito.
Parallelamente in questo periodo è stata introdotta nel mondo dello studio potter, che ha influenzato e stimolato il suo approccio con la forma. Il soggiorno in Italia ha favorito lo studio della luce e del colore nella sua pittura.
“Anche se ancora radicato nel mio amore per la pittura ad acquerello su carta, il mio approccio attuale impiega una vasta gamma di materiali tra cui matite colorate, acrilici, vernici industriali e catrame.
Il lavoro risultante tenta di attraversare i confini delle categorie discrete con l’introduzione di elementi ottenuti mediante stratificazione, strappo, punteggio e punzonatura e che esercitano la loro influenza formale sulla struttura, profondità e spazio dell’opera.”