Emanuela de Franceschi
Emanuela de Franceschi è nata a Roma e vive ai Castelli Romani.
Contatta Emanuela de Franceschi
Dopo gli studi classici e la laurea in lettere, ha portato avanti i suoi progetti artistici parallelamente all’attività professionale.
La pittura figurativa dei primi tempi si è maturata pian piano ed è sfociata in una serie di cicli sempre più complessi nati dallo studio della scomposizione, della frammentazione.
Negli “ Echi” la scomposizione è netta e mediata da zone d’ombra e luce che enfatizzano il movimento e la coralità della scena.
Il ciclo “Interferenze” è un coraggioso viaggio in cui un fenomeno potenzialmente distruttivo viene controllato con metodo in un rigoroso percorso di indagine. L’interferenza è una sovrapposizione, un qualcosa di disturbante o potenzialmente sgradevole ma può essere uno stimolo ad affinare lo sguardo, ad un più attento esame. Una metafora per affrontare scenari complessi, uno specchio che induce alla riflessione, ad aderire all’attenta e profonda analisi psicologica dell’artista.
L’impatto è forte, tanto più è morbida la scansione. Il ritmo della scomposizione è regolato sapientemente dalla luce che fonde le linee spezzate e che vibrando e modulando il colore la ricompone al nostro occhio restituendo un tutto armonico. Grande respiro lirico quindi, reso ancora più intenso dalla composta e misurata cadenza.