David Brogi

David Brogi vive a Ponsacco.

Scultore, ha ricevuto nel 2016 il premio alla scultura nell’ambito del Premio Rotonda a Livorno. Scrittore, ha pubblicato alcune raccolte di poesie, tra le quali “Le Libecciate”.

Si dedica anche alla pittura e nel 2019/2020 ha dato vita ad un nuovo ciclo di opere nelle quali è presente una “Vela di color Rosso vivo”

“La volontà di dipingere si è cristallizzata in me un anno fa poiché avendo scritto delle poesie mi serviva un’ immagine per la copertina che le rappresentasse, poesie che hanno un legame indissolubile con il mare ed in particolare con quello labronico, per questo motivo la raccolta messa dentro un libretto porta il nome “LE LIBECCIATE”.

Il mare mosso o calmo è la vita che mi circonda, fatta di imprevisti di virate di scelte ardite piene di sacrifici ma quasi sempre rappresentato assieme al cielo con colori vivi forti senza compromessi inclini al chiaro. La base della barca o delle barchette di color “bianco”è a testimonianza del il mio “ io” che ogni tanto si sdoppia assieme ad altre imbarcazioni uguali nella forma della Vela di color Rosso vivo che stanno, quasi, sempre a graffiare il vento. La vela è la mia vela la mia utopia che si dimena.

In alcuni quadri che ho dipinto ho inserito delle figure umane che si rifanno all’idea del mito del’ inizio del dialogo tra l’uomo ed il mare… figure esasperate nella forma e nel colore che si fissano verso un pensiero, il loro, rivolto al vento al mare e al cielo.

L’ aver scelto di dipingere con un linguaggio lontano dal mio scolpire è solo un passaggio, un bivio non voluto ma accaduto che mi porta a respirare una nuova esperienza una rinascita interiore a cui difficilmente rinuncerò del resto la vita è solo un grande laboratorio, forse un domani queste due strade si incontreranno nuovamente, ma senza affanno.

David Brogi

 

Contatta David Brogi

Contatta l'artista

 

 

David Brogi