Claudio Cangialosi

Claudio Cangialosi è nato a Partinico, vicino a Palermo, in Sicilia.

Il temperamento artistico si rivela fin da piccolo. Prende in mano I colori a 9 anni e scopre l’interesse per la danza. Le sue doti lo portano alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, dove si diploma ballerino professionista. Inizia la sua carriera con la Compagnia Statale di Dresda, dove rimane per dieci anni. Contemporaneamente porta avanti la pittura, che gli è compagna in anni difficili. Si traferisce poi in Belgio, ad Anversa, al Ballet Vlaanderen. Attualmente è coreografo e primo ballerino presso il Teatro delle Fiandre di Anversa. Ed è proprio in questa città che inizia la serie delle mostre e esposizioni, nel 2017, con la sua prima personale “-0.Introduction”. Ama combinare la danza e la pittura sperimentando nuove performance.

La ricerca pittorica si concentra sul colore, sulla stratificazione e sugli effetti ottici che I contrasti della tinta e le sovrapposizioni di nuance riescono a dare. L’emozione scorre sulle sue tele in un movimento contagioso che si accorda perfettamente ad una visione vibrante e dinamica dell’arte e della vita.

Libero dai vincoli e dai canoni che nella danza impone la coreografia, nella pittura l’istinto si esprime senza limiti, in libertà assoluta. E’ un’esternazione che reca lo stesso fuoco interiore che l’artista prova quando con tutto il suo corpo si libra sul palco: tutte le emozioni espresse  sulla scena si riversano sulla tela.

 

Contatta Claudio Cangialosi

Contatta l'artista

Claudio Cangialosi