Antonio Bettuelli
Il blu, il colore del cielo e del mare, è il colore più amato che Antonio Bettuelli declina in infinite combinazioni. E’ stato il tema della sua personale presentata nel luglio 2022 a Santa Margherita Ligure, dal titolo “Tracce nel blu”. Una serie di opere nelle quali dagli azzurri profondi si spande il profumo del mare, e la luce, in sensuali vortici, si insinua nelle tracce cobalto e turchese, che ondeggiano seguendo il ritmo di segrete correnti.
Ma ogni colore ha la sua storia nella pittura di Bettuelli. Talora sono i viola profondi, i rossi intensi, e i gialli, che virano, in una spettacolare sequenza di gradazioni, al verde.
L’elemento guida è il movimento, la vibrazione delle scie colorate, del segno che scorre, dell’intrecciarsi senza fine di filamenti di luce. Complesse composizioni dal sapore ipnotico, rigorose e sciolte al tempo stesso, eleganti e libere, evocano spighe mature, campi assolati, fiori baciati dai raggi del sole, regalandoci splendide e raffinate armonie.
Nato a Genova, Antonio Bettuelli si è laureato presso la Facoltà di Architettura.
Ha maturato una grande esperienza collaborando con studi professionali importanti e a progetti di rilevanza strategica, in ambito anche internazionale, prima di fondare con il fratello lo studio di architettura BBarchYacht, specializzato in yacht design e progettazione architettonica.
Gli anni della formazione, che ha avuto orientamento artistico, accanto alla grande passione per il disegno e per i materiali, hanno indirizzato i suoi interessi in tutto ciò che è creativo. Antonio Bettuelli ama tutte le tecniche artistiche, e ha lo stesso approccio sia nel dipingere che nel progettare un edifizio…
” amo usare strumenti semplici, trasmettere su un foglio tutto ciò che mi passa per la testa, un paesaggio, una natura morta, il progetto di un edificio o il concept design di uno yacht, o ancora scarabocchiare … Amo usare tutte le tecniche artistiche. L’importante è creare…”
Contatta Antonio Bettuelli
Antonio Bettuelli