Angela Puccini
Angela Puccini è nata nel 1951 a Crespina, in Toscana. Si è diplomata al liceo artistico di Firenze. Ha coltivato il proprio talento frequentando ambienti artisti a Parigi e a New York, dove ha esposto al Whitney Museum of American Art.
Attratta dal fascino dei grandi maestri dell’impressionismo, a Parigi segue un percorso artistico-formativo con il maestro Jean Ramon, frequentando assiduamente l’ambiente dei pittori di Mont Martre.
Lo studio delle luci dei chiaroscuri, le profondità e l’infinito, completano l’essenzialità di un realismo contemporaneo, composto di stratificazioni ed atmosfere di un’immagine reale proiettata nel surreale, là dove non esiste un inizio ed una fine.
Ma è dopo il suo soggiorno negli Stati Uniti d’America,
Los Angeles, New York , e Miami, che si aprono nuovi orizzonti verso una pittura cromatica ed emozionale, mantenendo una innegabile passione per l’immagine realistica ,nella contemplazione di spazi e suggestioni metafisiche, analogie misteriose nella percezione di un messaggio inconscio surreale.
Affronta nuovi percorsi, dal paesaggio al figurativo surreale, alle tematiche storico culturali., mettendosi in discussione ogni giorno per crescere in continue rinascite artistico spirituali
Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive, Nazionali ed Internazionali, ricevendo emeriti riconoscimenti.
Rencensioni:
Doctor, Joan Willia, Carlo Levi, Sandro Serradifalco, Francesca Biondillo
Veronica Nicoli, Armando Principe, Massimo Bramandi, Alessandro Nicoli.
Tra gli eventi recenti ricordiamo la presenza alla prestigiosa galleria” Le Thuiller di Parigi” e alla rassegna internazionale EuropArt di Ginevra
– Biennale della creatività Verona 2013
– Collettiva Margutta sala del Bramante Roma 2014
– Mostra internazionale Arte Spoleto 2015
– Premio Cairo arte Editore 2016
– National Gallery Tirana 2017 (personale)
– Premio Picasso Parigi 2019
– Mostra personale con presentazione storica culturale “I cavalieri Templari tra storia e leggenda”, presso villa Conti – Fauglia – con diretta televisiva Rete Italia 2019
– Pubblicazioni ARTE MONDADORI giugno 2019
Contatta Angela Puccini
NULLA E’ COME SEMBRA”
Ispirate ad un concetto Pirandelliano, che vede nel relativismo conoscitivo le capacità intuitive di un soggetto nel riuscire a cogliere, nelle opere della Puccini, analogie misteriose che sfuggono ad una ovvia concezione razionale, nella percezione di un messaggio altresì realistico ed inconscio estremamente positivo.
Ovvero queste opere non sono solo l’oggetto di una contemplazione artistica, ma portano con sé una messaggio di rinascita trascendentale ed empirica, quindi da noto aforismo Pirandelliano “NULLA E’ COME SEMBRA”.
Joan William
Angela Puccini