Laura Ballini
Laura Ballini
Contatta Laura Ballini
Laura Ballini è nata e vive a Livorno. E’ stata molti anni lontana dalla sua città durante il periodo in cui ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte in varie zone della Toscana, tra le quali Siena e l’isola d’Elba. Maestra d’Arte diplomata a Lucca ha conseguito il diploma in Scenografia a Firenze. Specializzata Esperto d’Arte presso l’Università di Pisa con il professor Lodovico Ragghianti ha iniziato la sua esperienza nel laboratorio di restauro pittorico presso il Museo di San Matteo a Pisa. Ha iniziato a dipingere nel ’69, anno in cui ha anche esposto per la prima volta.
“La sperimentazione e la curiosità mi hanno spinta a verificare numerose tipologie tecniche, dalla pittura a Batik, appresa alla scuola di Lucca, l’ acquarello, la pittura su ceramica, l’acrilico, l’alchidico, la tempera, l’olio, e infine l’arte tessile. Mi sento molto vicina al “realismo magico” e al “surrealismo”. I contenuti sono legati all’inconscio, al passato, quindi all’infanzia e a quella parte dolente, misteriosa che sta racchiusa in qualche angolino della nostra anima. I soggetti che utilizzo sono sempre legati all’acqua o al mare, devo ammettere che questo ambiente mi ispira molto.
———–
Oggi siamo arrivati ad uno stato di estrema convulsione, un mondo dove la natura non ha più spazio, dove tutto è alterato, cementificato. Sempre di più si vive in ambienti privi di emozioni. Abbiamo perso la capacità di stupire, di stupirci, la bramosia del superfluo è diventata necessità.
La pittura di Laura Ballini è un filo di Arianna, che conduce in mondi ormai immaginari e come novelli TESEI usciamo dal buio labirinto vivificati, rinfrancati.
La sua è una pittura rassicurante, la magnifica ricchezza dei colori anima i suoi quadri, i suoi paesaggi penetrano nella coscienza.
Stupore e Meraviglia!! Le sue metafore hanno un profondo significato, il grande annaffiatoio diventa simbolo, l’araldo di una nuova era di conquiste.
Versa acqua pura come il diamante, sopra una enorme influorescenza che ha conquistato il cielo; questa verde espansione si eleva da un cuscino, da un fazzoletto di morbida seta diventata terra. Questa potenza generatrice ha Forza e vitalità, la forza che ha un filo d’erba che spacca la dura terra per conquistare la luce del sole
La sua arte si impossessa di spazi come la terra e il cielo, ritenuti ormai senza utilità. Questa sua conquista questo idillio con la natura ci regala
EMOZIONE
INNOCENZA
FELICITA’
Katii Kkienn