Joseph Zicchinella
Contatta Joseph Zicchinella
Joseph Zicchinella è nato Somma Lombardo (VA) nel 1975 da genitori calabresi, ha studiato al Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Artista attivo in Italia ed all’estero a partire dalla seconda metà degli anni novanta ha esposto in tutte le maggiori città italiane, in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti.
Zicchinella inizia giovanissimo ad esporre, a soli 22 anni tiene la sua prima personale a Catanzaro, l’anno seguente espone sempre con una personale a Roma ( Galleria Studio Logos) dove presenta le prime opere nel plexiglass.
L’ artista realizza le sue opere con una tecnica pittorica sperimentale una fusione di pittura e diversi materiali inglobati in sottilissime lastre di plexiglass, un mezzo pittorico innovativo che per le sue metodiche di realizzazione può considerarsi unico nel suo genere.
Di particolare interesse risulteranno le successioni pittoriche degli “ Attraversamenti e Residui” un percorso concettuale che l’autore abbina alla costante ricerca pittorica.
Diversi premi di carattere nazionale ed internazionale pongono l’artista all’attenzione della critica d’arte e dei collezionisti.
Negli ultimi anni l’artista sta portato avanti le sue sperimentazioni pittoriche applicando la tecnica da lui definita “trans-collage” non solo nel plexiglass ma con diverse varianti anche su tela e cartoncino con effetti materici di grande impatto emotivo e cromatico.