Aldo Claudio Medorini
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Medorini nasce a Lipari (Isole Eolie) ed esordisce a 20 anni, nel 1974 con una personale presso il Palazzo Comunale dei Priori a Perugia.
Incoraggiato dal riscontro di pubblico e critica, partecipa alle prime rassegne artistiche internazionali a Città della Pieve e partecipa a collettive con importanti artisti umbri quali Bacosi, Burri, Dottori e Orfei presso la galleria “Il Cenacolo” a Perugia, dove esporrà in permanenza.
Seguiranno eventi e personali, ma è nel 2012, dopo un lungo silenzio cercando un linguaggio che lo rappresenti in maniera univoca e originale che Medorini dà vita al movimento pittorico che denomina “Nautismo”, basato su elementi “Nauti” che rappresentano le particelle razionali del pensiero umano, e lo espone al Festival Art Expo di Spoleto, diretto da Giammarco Puntelli.
Medorini si dimostra meticoloso nella preparazione del supporto per le sue idee filosofico/estetico. Egli stabilisce un mirabile equilibrio tra forme geometriche in rilievo e figure antropomorfe. Il suo interesse si concentra sulla mitologia greca, che ha riverbero con l’isola di Lipari dove è nato, al fine di esaltare la spiritualità dell’arte classica in una nuova chiave contemporanea, in modo da arrivare a una sintesi totale dell’arte da quella antica ad oggi, che gli permette di esprimere pienamente la propria dimensione pittorica.
Nel 2014 la Provincia di Perugia dedica a Medorini la mostra antologica “Perugia 1974 – 2014” nella Loggia di Ponente del Palazzo della Provincia, occasione per relazionare al pubblico, ai critici e alla stampa, il suo movimento artistico.
Con le opere esposte nella chiesa Santa Maria Manna d’Oro a Spoleto si confronta con il “Mistero” ed il successo è tale che nel 2015 Medorini viene invitato alla mostra L’Arte e Il Tempo, official event di EXPO IN CITTA’ piattaforma culturale associata al padiglione italiano in EXPO 2015, e ancora nel padiglione “Cacao e Cioccolato” (cibo degli dei).
Riferimenti bibliografici con editoriale Giorgio Mondadori: Catalogo dell’Arte Moderna CAM, Le scelte di Puntelli, L’Arte e il Tempo.
Di lui hanno scritto: Alberto D’Atanasio, Emidio di Carlo, Giammarco Puntelli, Giulia Sillato, Mirko Baldassarre e altri.
Medorini espone in permanenza in importanti gallerie in Italia, in Cina e negli Stati Uniti.
Studio: Via D.Birago 38 Perugia
Tel: 331 5965805
e-mail: aldoclaudio.medorini@gmail.com
web: www.medorini.com