Ezio Balliano
Ezio Balliano è nato nel 1957 a Vercelli, città dove vive tuttora. Ha iniziato a dipingere sotto la guida del Prof. F. Leale e ha iniziato ad esporre nel 1978. Da allora ha collezionato innumerevoli mostre, premi e riconoscimenti in una lunga carriera di successi.
Contatta Ezio Balliano
Ezio Balliano
“La pittura di Balliano potrebbe forse definirsi, con un termine alquanto desueto, “astratto figurativo”: alle lineari immagini del natio fiume Sesia, delle familiari risaie dell’infanzia, fa riscontro una visione onirica della natura, in un continuo intersecarsi di sogno e realtà.
In un complesso ed altalenante prendere e restituire, la sensibilità dell’artista filtra immagini di colline, pianure, nature morte, restituendo le pregnanti di quella verità che altro non è se non l’emozione vera, mai artefatta, che Balliano prova e regala a piene mani.
Giochi di luce diventano, nella loro geometrica precisione, animata materia con i colori, che prendono forma e consistenza palpabile in un misterioso procedimento di transustanziazione. Un percorso artistico, quello di Balliano, che non conosce limiti, senza alcuna soluzione di continuità: non distacco netto dal figurativo a privilegio dell’astratto, bensì commistione stilistica e di intenti, vera summa d’arte pittorica elevata alla massima potenza.”
P.C.Maschera